In questo articolo, condivideremo consigli preziosi e best practice per la costruzione di un layout PCB efficace. Esploreremo le principali considerazioni, come il posizionamento dei componenti, e ti forniremo i suggerimenti pratici per evitare errori comuni che potrebbero influire sulle prestazioni del tuo circuito.
Se sei un ingegnere elettronico, un progettista o semplicemente un appassionato di elettronica, questo articolo ti offrirà una solida base di conoscenze per costruire layout PCB efficace. Le nostre raccomandazioni ti aiuteranno a migliorare le tue competenze e a raggiungere risultati eccezionali nella tua progettazione elettronica.
Condensatori disaccoppiamento
Posizionare i condensatori di disaccoppiamento il più vicino possibile ai pin di alimentazione e di massa dei circuiti integrati.
Componenti sensibili al calore
I componenti sensibili al calore devono essere tenuti separati dai componenti che generano calore. Se si posizionano le termocoppie vicino a fonti di calore, le letture della temperatura possono risultare imprecise. I condensatori elettrolitici sono molto sensibili alla temperatura ed il loro tempo di vita operativo diminuisce moltissimo all’aumentare della temperatura. Diodi raddrizzatori a ponte, diodi, MOSFET, induttori e resistenze sono esempi di componenti che generano calore. La quantità di calore prodotta è determinata dalla quantità di corrente che attraversa i componenti.
Messa a terra del layout
In alcune applicazioni, può essere utile prevedere una schermatura perimetrale del PCB che realizzi una gabbia di Faraday o uno schermo. Lo schermo può essere posto a terra, se questo serve per ridurre le interferenze. In questo caso, è preferibile non realizzare un anello perimetrale chiuso, in quanto si configurerebbe come una spira che, concatenata con le variazioni di flusso magnetico indotte dalle correnti circolanti nel componente, provocherebbe la circolazione di una corrente all’interno della spira. Se la gabbia perimetrale è necessaria, allora è sempre buona norma interromperla lungo il suo perimetro.
Vias Termici
Il calore può essere trasferito da un lato all'altro di un circuito stampato utilizzando i vias. I vias possono essere previsti anche sotto specifici componenti che utilizzano i vias per trasferire calore durante il loro funzionamento.