Quali sono i vantaggi dei circuti stampati PCB?


I PCB  (Printed Circuit Boards) offrono numerosi vantaggi nell'ambito della progettazione elettronica. Ecco perché noi di Belvedere scegliamo sempre più spesso di utilizzare PCB per i nostri dispositivi!

Affidabilità
e stabilità

Sono progettati con precisione, garantendo connessioni elettriche stabili e durature.

Flessibilità di progettazione

I PCB consentono di implementare facilmente modifiche e miglioramenti nella progettazione senza dover riprogettare l'intero circuito.

Riduzione delle
dimensioni

I circuiti stampati consentono di ridurre lo spazio occupato dai componenti elettronici, consentendo la realizzazione di dispositivi più piccoli e leggeri.

Riproducibilità
e scalabilità

Una volta progettato, il PCB può essere facilmente replicato e prodotto in serie, garantendo coerenza e qualità costante.

PCB MILANO - ELETTRONICA BELVEDERE

Come funziona un circuito PCB

PCB (Printed Circuit Board) è funzionalmente l’elemento portante (base) su cui sono assemblati tutti i componenti elettronici. Questo elemento strutturale è molto importante e gioca un ruolo fondamentale nel funzionamento di un circuito elettronico. In particolare per i seguenti punti critici.

  • Un buona progettazione concorre a ridurre problematiche di EMC/EMI
  • Diventa essenziale per applicazioni in alta frequenza.
  • E’ decisivo per ridurre le dimensioni di un prodotto 

I PCB si possono sviluppare su diverse dimensioni che sono fortemente influenzate dalla dimensione dei componenti, dallo spessore minimo delle piste e, per finire, dalla distanza di isolamento minima da rispettare tra le varie tracce. Anche il posizionamento dei componenti ricopre un ruolo importantissimo. Il piazzamento dei componenti è una delle prime attività che vengono svolte durante la fase di sviluppo di un PCB. Il piazzamento può rispondere a precisi criteri di funzionamento arrivando a suddividere il PCB in aree con specifiche funzionalità  che contengono componenti che realizzano singole funzioni o pezzi di una rete. Una tipica suddivisione in zone è quella che possiamo trovare in applicazioni di tipo automotive in cui le aree destinate ad ospitare i connettori sono sempre aree isolate ed il passaggio dei segnali da questa zona (dirty zone) al resto del circuito è realizzato attraverso dei componenti passivi che possono essere filtri EMI o ferriti.

Vuoi saperne di più sui PCB?

Leggi il nostro blog!

BELVEDERE MILANO

Contattaci

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza per aziende, sulla progettazione di sistemi embedded o altri dispositivi elettronici, non esitare a contattarci. 

@