BELVEDERE E LA TECNOLOGIA FPGA

Dispositivi FPGA a Milano

Gli FPGA (Field programmable gate array) sono in circolazione dagli anni 80 e per decenni non sono stati apprezzati dai progettisti per problemi legati al carico di lavoro necessario per programmare funzioni di base oltre al fatto che i dispositivi non erano giudicati abbastanza performanti. Da allora sono cambiate molte cose: la programmazione risulta enormemente semplificata e i recenti dispositivi sono diventati dei veri e propri circuiti integrati che dispongono di tutta l’architettura necessaria (registri, blocchi di memoria, interfacce). La progettazione con tecnologia FPGA presenza molti vantaggi. Continua a leggere per maggiori informazioni.

Belvedere S.r.l.

PROGETTAZIONE SISTEMI FPGA

Perchè in Belvedere utilizziamo la tecnologia FPGA

La progettazione di un sistema FPGA ci offre diversi vantaggi, tra cui:

  • Flessibilità: La capacità di riconfigurare e riprogrammare un sistema FPGA permette di adattarlo a nuove esigenze e funzionalità senza dover ricorrere alla produzione di nuovi circuiti.
  • Prestazioni elevate: I sistemi FPGA possono essere ottimizzati per eseguire specifiche operazioni in modo molto efficiente, consentendo di ottenere prestazioni superiori rispetto a soluzioni software o circuiti integrati generici.
  • Costi e tempi di sviluppo ridotti
  • Disponibilità di librerie IP di terze parti sviluppate e testate

SPECIALISTI DELLA PROGETTAZIONE di FPGA

Come funziona un circuito FPGA e quali sono i vantaggi?

Si tratta di un circuito integrato che può essere programmato infinite volte e può contenere blocchi funzionali analogici e digitali. La caratteristica principale di un FPGA è la flessibilità ma anche la velocità di funzionamento. FPGA offre la possibilità di eseguire operazioni in completo parallelismo, calcoli, acquisizione di eventi possono essere svolti con elevata velocità. Inoltre, queste funzioni possono essere cambiate e aggiornate semplicemente modificando la loro programmazione. Ci sono diversi linguaggi di programmazione di FPGA, quello più utilizzato si chiama VHDL.

Quali sono le differenze tra ASIC e FPGA?

Leggi il nostro blog!

BELVEDERE MILANO

Contattaci

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza per aziende, sulla progettazione di sistemi embedded o altri dispositivi elettronici, non esitare a contattarci. 

@